Giovanni Caruso Dell’Orto, noto artista catanese d’arte figurativa classica e moderna, attualmente residente a Caltagirone, ha realizzato, subito dopo il tragico evento del 97’ che ha colpito la Principessa Lady Diana, un quadro per omaggiare la sua morte.
Il quadro, realizzato con la pittura a olio su tela e dal titolo “Eletti”, raffigura Lady Diana ma assieme a Madre Teresa di Calcutta. Infatti, spiega l’artista catanese, “la scelta di rappresentare assieme queste due donne ha il suo perché. Esattamente, sia Lady Diana sia Madre Teresa sono state due donne che hanno dedicato tutta la loro vita alla cura e al sostegno delle persone ammalate, in particolar modo nei confronti dei lebbrosi, per quanto riguarda Madre Teresa, e nei confronti dei poveri dei paesi del terzo mondo, per quanto riguarda la principessa”.
Inoltre, il quadro contiene altri elementi che arricchiscono, a loro volta, il suo contenuto.
Infatti, davanti a Madre Teresa di Calcutta vi è un sarcofago, rappresentazione della fine della vita umana sulla terra. Tuttavia, in contrapposizione a ciò, sono stati raffigurati tre angeli, in gergo artistico “punti”, che rappresentano il continuo della vita ultraterrena dell’umanità.
Pertanto, chiarisce Giovanni Caruso, “anche per queste due donne, oltre a vivere nella nostra quotidianità e nei nostri cuori mediante i loro ricordi storici, la vita continua, metaforicamente parlando, in cielo”.
Il quadro “Eletti” è stato esposto in diverse mostre italiane, personali estere e pubblicato negli annuali d’arte contemporanea. Per di più, la copia digitalizzata di suddetto quadro si trova all’interno dell’archivio di un noto museo estero dove vi sono conservate altre immagini e opere di note personalità internazionali.
L’opera, tuttora, è posseduta dall’artista catanese ma è possibile assaggiare un’anteprima del quadro attraverso la pagina Facebook “Giovanni Caruso di Catania”.