Caltagirone, altro impressionante incendio Grande incendio al Bosco di Santo Pietro serve intervenire

Nel Bosco Santo Pietro, a Caltagirone, nella giornata di ieri si è propagato, come riporta lurlo.news, un grosso incendio.

A domare le fiamme la squadra di Caltagirone ( terrestre) quella boschiva ed a supporto anche gli elicotteri della ex forestale, ormai in gestione ai Vvf e privati.

“L’accaduto conferma- dichiara Carmelo Barbagallo, portavoce dell’esecutivo regionale Usb Vigili del fuoco Sicilia– ancora una volta che, nel territorio calatino, viste le distanze e il vasto territorio, deve essere aumentato il numero del personale con l’assegnazione di nuovi mezzi, come autobotte ed autoscala fisse in luogo”.

“Situazione analoga quella riscontrata a Palagonia, dove, a settembre dovrebbe avvenire la consegna della sede, e in organico almeno 28 unità, permanenti e non volontari come detto in qualche articolo. Lo stesso è stato decretato sede permanente”.

“Come sindacato rivendicheremo il gap, fino alla messa in regime secondo gli standard europei: 1 Vvf ogni 1000 abitanti, non uno ogni 15000 come allo stato attuale”.

Condividi

Cosa ne pensi?