Caltagirone, 16 settembre le autorità cittadine al Santuario del Santissimo Crocifisso del Soccorso

Il sindaco Gino Ioppolo con la Giunta municipale e il presidente del Consiglio comunale, Massimo Alparone, parteciperanno alla solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo Calogero Peri, che si terrà domenica 16 settembre, alle 18, nel Santuario del Santissimo Crocifisso del Soccorso, a conclusione dei pellegrinaggi al santuario effettuati, nei cinque venerdì precedenti, da tutte le comunità parrocchiali cittadine.

Al santuario, oggi retto da padre Carlos Ferrara, è molto forte la devozione alla sacra immagine del Santissimo Crocifisso, rinvenuta il 1° gennaio 1708 dall’agricoltore Antonio Centorbi nei ruderi dell’antica Chiesetta della Madonna del Soccorso che sorgeva, prima del terremoto del 1693, a ovest di Caltagirone, sull’antica strada per Gela.

L’immagine, dipinta ad olio su una pietra calcarea bianca, ha forma ovale, è alta cm 38 e larga cm 24 e ritrae il Cristo crocifisso con Santa Brigida genuflessa ai suoi piedi, in atteggiamento di orante contemplazione. Sul luogo del ritrovamento, alla fine del Settecento, fu costruita una chiesa progettata dal Bonajuto.

Da tre secoli il Santissimo Crocifisso del Soccorso è uno dei punti di riferimento della spiritualità a Caltagirone.

Condividi

Cosa ne pensi?