Anche Conte si arrabbia: chiarisce sul MES e attacca Salvini e la Meloni

Anche Conte si arrabbia: chiarisce su ciò che è successo riguardo al MES e attacca Matteo Salvini e Giorgia Meloni per le loro dichiarazioni

Lo abbiamo sempre visto come un uomo tutto d’un pezzo, mai scomposto, calmo, pacato e lo è stato anche ieri sera, quando ha parlato alla nazione per rendere noto il nuovo Dpcm in cui sono riportate alcune novità importanti.

Quella velata arrabbiatura è stata notata quando si è soffermato nel compiere alcune precisazioni su quanto accaduto riguardo al MES, vi riportiamo alcuni passaggi.

Intanto ha precisato che il MES esiste dal 2012, «non è stato istituito ieri dall’Eurogruppo, come falsamente dichiarato da Matteo Salvini e Giorgia Meloni».

«Questo governo non lavora con il favore delle tenebre, guarda in faccia gli italiani e parla con chiarezza», ha sottolineato il premier, precisando anche che l’Eurogruppo non ha firmato nulla né istituito alcun obbligo. Il ricorso al MES rimane volontario e nulla è stato ancora ufficializzato: «Su richiesta di alcuni stati membri , non dell’Italia, l’Eurogruppo ha lavorato alla proposta – non ancora completata – di una linea di credito collegata al MES totalmente nuova rispetto alle linee di credito esistenti e diversamente regolate».

Dunque, l’Italia non ha firmato alcuna attivazione del MES perché, a suo dire, non ha bisogno del MES, il Governo Conte ribadisce che il Fondo Salva-Stati uno strumento totalmente inadeguato.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi