Accordo di rete inter-istituzionale di ateneo, 20 dicembre a Caltagirone una giornata di studio sul turismo

La giornata di studio su turismo, enogastronomia e sviluppo del territorio nasce all’interno dell’Accordo di rete inter-istituzionale di ateneo, accordo promosso dall’Osservatorio Calatino e siglato dal rettore dell’Università di Catania. Ne fanno parte, insieme con la Fondazione Messina, anche la Fondazione Franchi, diverse amministrazioni del territorio del Calatino e dei territori
limitrofi e varie realtà associative e di categoria dell’area. La giornata vedrà gli interventi dei docenti del Dipartimento di Agraria, del Dipartimento di Scienze della Formazione, del Dipartimento di Economia e Scienze del farmaco.
Nella prima mattinata gli studenti delle classi conclusive dei percorsi di studio degli Istituti secondari di secondo grado saranno protagonisti di una azione di formazione-orientamento agli aspetti in argomento. Ciascun docente-relatore si soffermerà sugli elementi peculiari del tema trattato con una visione non solamente scientifica, ma anche di confronto con la platea per sollecitare spazi di riflessione.

Nella mattinata Marcella Nucifora, responsabile dell’ufficio Orientamento Unict e impegnata nel progetto OUI, finanziato nell’ambito del Pnrr, si soffermerà sulle opportunità professionali nel mondo del turismo, avviando un dibattito sulle varie dimensioni del turismo stesso. La prima sessione di lavori vedrà anche l’intervento dell’assessore comunale alle Attività culturali Claudio Lo Monaco sulle eredità immateriali e sulle città patrimonio dell’Unesco. Nel pomeriggio la seconda parte si concreterà in una tavola rotonda aperta dai saluti dell’assessore comunale allo Sviluppo delle risorse territoriali, Piergiorgio Cappello, e coordinata da Gaetano Giunta, della Fondazione Messina, per cercare di comprendere quali siano le esigenze delle strutture ricettive presenti nel nostro territorio, con l’obiettivo della costruzione condivisa di un sistema-turismo che possa partire dalla formazione degli operatori.

Di rilievo pure la presenza del Gal, con il suo direttore Michele Germanà, per confrontarsi sulle azioni fatte in questi anni sul territorio, e quella dell’associazione Cammini storici di Sicilia. Successivamente la Società calatina di storia patria e cultura, presieduta da Alfio Caruso, inaugurerà la biblioteca con la donazione, da parte della famiglia Nicastro, di centinaia di libri. Gli organizzatori rivolgono un ringraziamento particolare, per la collaborazione, ai dirigenti scolastici del “Dalla Chiesa”, Mariagrazia De Francisci, e del “Cucuzza-Euclide”, Adele Puglisi.

Di seguito il programma della giornata.

Condividi