22 novembre: XXI Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

Oggi, 22 novembre 2023, è la XXI Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, giornata istituita con lo scopo di ricordare le vittime degli incidenti avvenuti negli istituti scolastici italiani e per coinvolgere attivamente le nuove generazioni sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi con varie attività e iniziative realizzate dalle scuole.
Istituita dalla legge 13 luglio 2015, n. 107 e fissata per il 22 novembre di ogni anno dal decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 27 novembre 2015 n. 914, questa giornata nazionale è prevista ogni 22 novembre di ogni anno per ricordare il crollo al liceo “Darwin” di Rivoli, in provincia di Torino, in cui nel 2008 perse la vita lo studente Vito Scafidi.
Quest’anno sono 16mila gli istituti scolastici italiani che aderiscono alla Giornata con numerose attività di sensibilizzazione, incontri e momenti di confronto sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi, con l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza negli edifici scolastici e garantire un’adeguata informazione a tutti gli studenti.

 

Condividi