15 gennaio 2024: Blue Monday…il giorno più triste dell’anno. Ma è vero?

Oggi, 15 gennaio, è il Blue Monday, ovvero il giorno più triste dell’anno. Il termine inglese Blue Monday (“lunedì triste”) indica un particolare giorno dell’anno, solitamente il terzo lunedì del mese di gennaio, ritenuto essere il giorno dell’anno più triste per gli abitanti dell’emisfero boreale.

Il concetto è stato originariamente reso pubblico nel 2005 all’interno di un comunicato stampa del canale televisivo britannico Sky Travel, in cui si affermava di avere calcolato la data utilizzando un’equazione, la quale però è ritenuta priva di alcun fondamento.

Secondo questa teoria della pseudoscienza, al Blue Monday le persone si sentono maggiormente depresse perché inconsciamente il cervello realizza in questo giorno che sono finite le festività natalizie e che i mesi successivi saranno caratterizzati dalla quasi totale assenza di giorni festivi.

L’individuazione di questa data viene attribuita a Cliff Arnall, psicologo presso l’Università di Cardiff, il quale diede vita a una equazione che però venne considerata priva di verità e scientificità.

 

Quindi il Blue Monday è davvero il giorno più triste dell’anno? Be, se oggi non sei triste, puoi arrivarci anche da solo.

Condividi