Caltagirone, mostra dedicata allo scrittore Pasqualino Fortunato – FOTO

Nella sala municipale “Silvio Milazzo” del Comune di Caltagirone si terrà fino al 21 ottobre (ingresso libero dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, ma venerdì 19 sino alle 23) la mostra dedicata a Pasqualino Fortunato nel decennale della sua morte. E’ un evento, il secondo precisamente, promosso dal Comune di Caltagirone , dalla Pro Loco e dall’associazione socio-culturale Pegaso.

Lo scrittore, drammaturgo e filosofo di Butera  (nel 1923), ma calatino d’adozione (si trasferì con la famiglia a Caltagirone nel 1932).

La mostra ospita: figurine artistiche in ceramica ispirate ai romanzi di Fortunato Pasqualino, espressione tra le più note ed efficaci della produzione artistica della ceramica caltagironese, realizzate dai maestri d’arte Giuseppe Branciforti, Vincenzo Forgia, Alessandro Iudici, Gianfranco Ridolfo, Filippo Romano e Vincenzo Velardita;  fotografie di vari autori, non individuabili, (reperite dallo storico dell’arte Domenico Amoroso) e foto-ritratto, eseguite da Salvo Falcone pochi mesi prima della scomparsa dello scrittore.

Fortunato Pasqualino, trasferitosi definitivamente a Roma nel 1955, dove lavorò in RAI per oltre trent’anni come ideatore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi e dove morì il 14 settembre 2008, ha conservato sempre un forte legame con la “sua” Caltagirone.

Condividi

Cosa ne pensi?