Perturbazione Atlantica: una giornata di contrasti Meteo

Nord Italia

Una giornata caratterizzata da una sequenza di perturbazioni, con la mattinata segnata da instabilità e piogge, soprattutto nelle regioni settentrionali come Lombardia, Piemonte, e Valle d’Aosta, con nevicate sulle Alpi sopra gli 800 metri. Nel pomeriggio, una fase temporaneamente più asciutta e anche soleggiata sarà seguita da un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche dal Nordovest verso le altre regioni, portando piogge diffuse. Le temperature massime si prevedono tra i 5°C di Aosta e i 12-13°C di Bolzano e Bologna.

Centro Italia e Sardegna

Anche nel Centro Italia e in Sardegna l’arrivo di una perturbazione comporta precipitazioni, soprattutto durante la mattinata, con piogge moderate soprattutto su Lazio, Abruzzo e Molise, alternate a schiarite altrove. Nel pomeriggio, si attende un rapido miglioramento con il ritorno del sole ovunque. Le temperature non avranno variazioni sostanziali, con massime comprese tra gli 11°C de L’Aquila e i 17°C di Firenze e Cagliari.

Sud Italia e Sicilia

Nel Sud Italia e in Sicilia, l’arrivo della perturbazione atlantica comporta precipitazioni, soprattutto al mattino, con piogge anche moderate su Campania, Basilicata e Puglia, mentre altrove saranno più deboli. Nel pomeriggio, si prevede un rapido miglioramento con il ritorno del sole, sebbene si possano verificare locali piovaschi o temporali in Campania. Le temperature subiranno una contenuta diminuzione, con massime attese tra gli 11-12°C di Potenza e i 19°C di Palermo. I venti saranno prevalentemente dai quadranti meridionali, mentre i mari saranno mossi.

Condividi