Lega e Forza Italia votano contro gli Eurobond, vogliono il MES?

Lega e Forza Italia votano contro gli Eurobond, vogliono il MES? Ecco la situazione attuale che deciderà le sorti del nostro Paese

Arriva un’altra polemica politica dopo che Forza Italia e Lega hanno deciso di votare al parlamento Europeo contro gli Eurobond, risultando decisivi per la sua mancata approvazione. Preferiscono il MES?

L’emendamento era stato presentato dal gruppo dei Verdi, e faceva riferimento alla condivisione del debito tra i Paesi Ue, in una riunione comune dei gruppi Ppe, S&D, Renew Europe e Verdi, ma è stato bocciato con 326 voti contrari, 282 sì e 74 astensioni. Favorevoli Pd, M5s e Fratelli d’Italia, contrari la Lega e Forza Italia, mentre gli eurodeputati di Italia Viva si sono astenuti.

Sulla votazione interviene con una nota l’europarlamentare M5S e vicepresidente del Parlamento Europeo, Fabio Castaldo: «L’ennesimo tradimento ai danni dell’Italia da parte della Lega e di Forza Italia è servito: in aula, al Parlamento Ue, hanno votato contro gli eurobond. Se avessero votato a favore, l’emendamento sarebbe stato approvato!

Eccoli i signorotti ultranazionalisti e sovranisti: prima sventolano il tricolore in ogni selfie, poi quando il loro voto può salvare il Paese si allineano all’Olanda», e conclude con un attacco diretto a Salvini e Berlusconi: «Complimenti! Almeno adesso tutti gli italiani potranno conoscere il loro vero volto».

Condividi