Lavatrice sul balcone: meglio evitare?

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile in casa, ma è molto ingombrante, soprattutto nelle case di piccole dimensioni. Per questo motivo, se si ha uno spazio esterno, spesso si tende a collocarla fuori, anche perché così si è più facilitati nello stendere i panni.
La lavatrice sul balcone potrebbe però causare diversi problemi, in particolare se si abita in condominio, e l’esposizione agli agenti atmosferici potrebbe comprometterne l’efficienza e la durata. Si pensi ad esempio a città come Catania, che in estate raggiungono temperature molto elevate. L’irraggiamento diretto potrebbe danneggiare l’estetica dell’elettrodomestico e le componenti interne. Sarebbe consigliato informarsi in un centro di assistenza whirpool a Catania per capire se questi guasti potrebbero rientrare in un intervento in garanzia.
Vediamo in quali casi sarebbe meglio evitare e in quali circostanze la lavatrice sul balcone potrebbe essere una buona soluzione (se non l’unica).

Lavatrice sul balcone: i pro e i contro

Posizionare la lavatrice in esterno è più frequente al sud, perché il clima mite anche in inverno evita che si ghiacci l’acqua nei tubi. Il problema però potrebbe essere determinato al contrario dal sole, che rappresenta comunque uno svantaggio.
Bisogna inoltre considerare che avere la lavatrice sul balcone significa anche dover uscire in ogni condizione meteo, compresa la pioggia. E questo è un ulteriore elemento negativo.
I modelli di lavatrici di ultima generazione sfruttano il potere dell’Internet of Things, l’alleato dell’ottimizzazione dei consumi, che però è un sistema molto delicato che potrebbe risentire dell’azione degli agenti esterni.
Se il balcone è coperto però il disagio di raggiungere l’elettrodomestico sotto la pioggia non c’è e viene ridotta anche l’azione delle intemperie e del sole. In più, avere un angolo lavanderia esterno, magari con anche il lavabo, è vantaggioso per chi ha poco spazio interno. Ricordiamo infine che la lavatrice è un elettrodomestico anche abbastanza ingombrante e dalle forme non proprio eleganti e quindi posizionarlo all’esterno gli impedisce di rovinare la coerenza stilistica della casa.

Lavatrice sul balcone: le soluzioni

Se proprio non ci sono alternative, la soluzione più immediata per avere la lavatrice sul balcone senza rischi è la protezione. La lavatrice può infatti essere coperta con dei teli appositamente pensati per proteggere la lavatrice o anche collocata all’interno di mobiletti da esterno, soprattutto se il balcone è ben visibile dalla strada.
La soluzione del mobile coprilavatrice è ideale anche se si vive in condominio, perché l’elettrodomestico sul balcone potrebbe arrecare danno al decoro visivo e, con il rumore, che all’esterno si propaga ancora di più, potrebbe diventare fastidioso per i vicini.
La protezione è infine utile anche per gli agenti atmosferici, perché in questo caso non possono agire sull’elettrodomestico, preservandone l’integrità.
Se il balcone o il terrazzo sono verandati, i pericoli per la lavatrice in esterno si riducono di molto. Bisogna tuttavia preservarla dall’irraggiamento solare predisponendo ad esempio delle tende.

Lavatrice sul balcone: quando evitare

In alcuni casi è invece necessario evitare di mettere la lavatrice sul balcone. Parliamo dei casi in cui c’è un regolamento condominiale che ne vieta la collocazione o ancora quando il balcone è fronte strada o immediatamente confinante con il vicino. Sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista pratico, può creare dei problemi, perché va ad interrompere l’armonia dell’esterno e con il rumore e le vibrazioni causa fastidio e produce inquinamento acustico.

Condividi