“La Panchina Blu” – al Centro Diurno Mario e Bruno De Luca un’Iniziativa per la Giornata Mondiale per la consapevolezza e la sensibilizzazione sull’autismo

Nel cuore di Catania, il Centro Diurno Mario e Bruno de Luca in Via Plebiscito 201, si prepara ad accogliere l’evento “La Panchina Blu” in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza e la Sensibilizzazione sull’Autismo, il prossimo 2 aprile 2024, con inizio alle ore 10:00.

Questa iniziativa, non è solamente una celebrazione, ma un manifesto di inclusione e accoglienza per le persone con disturbi dello spettro autistico e le loro famiglie. È un momento di incontro e condivisione che segna l’inizio di un percorso di dialogo e comprensione più ampio, che giungerà ad un tavolo tecnico previsto per il 18 aprile 2024, alle ore 09:30, che riunirà istituzioni, famiglie e associazioni familiari che avranno l’opportunità di confrontarsi per approfondire le tematiche legate all’autismo e per elaborare strategie concrete per migliorare il supporto e l’inclusione delle persone con autismo.

Durante la giornata del 2 aprile, saranno organizzati momenti di convivialità con i ragazzi del centro diurno e le loro famiglie, offrendo l’opportunità di creare legami e condividere esperienze. Inoltre, si realizzerà una “Panchina Blu”, grazie all’artista Turi Papale, come simbolo tangibile di inclusione e sostegno che sarà collocata nel cortile adiacente alla struttura.

Il Centro diurno Mario e Bruno de Luca è promosso dalla Cooperativa Villaggio del Magnificat, la Cooperativa Un altro modo, l’associazione comunità Papa Giovanni XXIII, l’associazione Un futuro per l’autismo, l’Associazione Autismo Oltre, l’Associazione Città dei Ragazzi – Catania, l’Associazione Nessuno Eslcuso, l’Associazione Spazio47 e l’Impresa Sociale Keras.

Condividi