La Dìva fuori con “L’Estate a Novembre”: spingersi oltre i limiti se hai l’estate nel cuore

Torna La Dìva con “L’Estate a Novembre”, presentato in anteprima assoluta in diretta su Viva Rai2! di Rosario Fiorello lo scorso 9 giugno. Il singolo anticipa l’uscita a luglio del nuovo album “Canzoni di città”. Un pezzo electropop, dal retrogusto un po’ vintage, feat. Fabrizio Bosso, apprezzato trombettista a livello internazionale. Ne abbiamo parlato con il duo Melissa Petitto e Flaviano Pennisi.

“L’Estate a Novembre” parla dell’estate intesa come stato d’animo, come voglia di vivere, come magia che ti fa volare con la fantasia, che ti fa vedere il lato bello nella vita di tutti i giorni e che ti spinge a superare i tuoi limiti in una società che troppo spesso ha invece perso questa magia e non sa più volare senza finire inesorabilmente giù. È un invito a spingersi oltre i propri limiti. Se hai l’estate nel cuore tutto puoi!

Siete cresciuti un bel po’ artisticamente negli ultimi anni e mi sembra anche cambiati, evoluti, ma con quel sano gusto originario e originale che vi ha aperto il cammino sul quale vi trovate. Mi sbaglio?
Sì, sicuramente negli ultimi anni siamo cresciuti molto grazie alle esperienze vissute ed al confronto con grandi artisti con i quali abbiamo collaborato. Gli anni vissuti a Roma, le esperienze in Rai, ci hanno fatto maturare molto, sia artisticamente che come persone. La cosa che è rimasta uguale nel tempo per noi è quella voglia di continuare a fare sempre di più e di creare musica che prima di tutto deve piacerci davvero, deve emozionarci, per poterla dunque considerare autentica.

Guardando voi stessi al passato, e avendo la possibilità di parlarci, cosa vi direste?
Ci diremmo di continuare a credere nel sogno di cambiare il mondo creando e diffondendo musica.

La Dìva, L'Estate a Novembre

È la prima volta che facciamo un’intervista con La Dìva, prima eravate Melissa Petitto e Flaviano Pennisi. Ci spiegate cosa c’è dietro questo nome d’arte?
È un omaggio alla città di Catania, da dove è partito il nostro progetto, e alle sue figure simbolo. Ma anche al nostro illustre conterraneo Vincenzo Bellini e alla sua aria tratta dalla Norma, la “Casta Diva”. È un omaggio anche alla nostra amata Sant’Agata che in molte preghiere viene chiamata “Diva Agata”.

Il prossimo mese esce l’album “Canzoni di città”, ma da qui alla fine dell’anno La Dìva ci riserve qualcos’altro?
Sì, certo! Sempre a luglio uscirà il videoclip di “Viola Glicine”, un altro brano impreziosito dalla tromba di Fabrizio Bosso. Stiamo fissando delle date per i nostri concerti e poi ci sono delle sorprese che non vi sveliamo adesso ma che vi daremo prima della fine dell’anno.

Condividi