Green Pass, novità nuovo decreto dal 1 settembre

È già passata la data segnata sul calendario del governo in cui munirsi di Green Pass diventa necessario per svolgere determinate attività, come andare nei ristoranti al chiuso, palestre e musei. È certamente presto dire se sarà una misura rispettata; ma nelle località turistiche siciliane i locali prendono le prime prenotazioni previa richiesta del certificato verde da parte del cliente.

Intanto il 5 agosto il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto che aumenta ulteriormente le funzioni del Green Passs. Dal 1 settembre fino al 31 dicembre, il certificato sarà così esteso anche per ciò che riguarda la scuola, l’università ed i trasporti. Per quanto riguarda l’ambito scolastico, il personale scolastico ed universitario (studenti universitari compresi) dovranno munirsi del certificato, pena sospensione dal lavoro senza retribuzione né altri compensi.

L’obbligo deI Green Pass coinvolge anche i mezzi di trasporto. Si tratta di aerei, navi, traghetti (escluso il Messina-Reggio Calabria), i treni inter city, inter city notte e ad alta velocità e gli autobus che collegano più di due regioni. A questi si aggiungono autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, esclusi quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico, locale e regionale. Esclusi i citati, gli altri mezzi possono essere utilizzati anche senza Green Pass.

Condividi