Giornata mondiale dello snowboard, oggi 21 dicembre

Giornata mondiale dello snowboard, oggi 21 dicembre un intero giorno dedicato a chi pratica uno dei più amati tra gli sport estremi

Giornata mondiale dello snowboard. Con l’arrivo dell’inverno arriva anche il freddo, il mal tempo ed anche le tempeste di neve che, dopo i primi disagi, lasciano un manto bianco. La neve che si deposita non è solo un bellissimo spettacolo ma diventa anche un divertimento. Dalle amatoriali battaglia a palle di neve alle gare olimpioniche di sci di fondo, Carving e Biathlon, grandi e piccini si divertono .

Uno degli sport invernali più diffuso è lo snowboard ed è semplice associarlo al surf, difatti sin dagli anni ’60, negli stati uniti, i surfisti cercavano di ricreare lo sport acquatico sulla neve, in mancanza delle onde dell’oceano.  Ma il primo vero utilizzo “certificato” dello snurfer, antenato dell’attuale snowboard, risale al 1963 quando l’ing. Sherman Popper diede ai figli due scii uniti per giocare. I bambini decisero di usare il nuovo strumento di traverso per scivolare sulla neve.

Solo recentemente, nel 2006, EuroSIMA e dalla World Snowboard Federation (WSF) hanno istituito la World Snowboard Day e,dal 2010, il World Snowboard Tour, insieme alle industrie del campo presenti in nord america e Corepower Asia con partner regionali, sono diventati partner per la diffusione dello sport, aumentando la diffusione della Giornata mondiale dello snowboard.

Il 21 dicembre non è una semplice giornata dedicata allo sport, ma è un vero e proprio evento di 24 ore che da la possibilità di scoprire gratuitamente  lo snowboarding, non solo come sport ma anche come cultura, in tutti i luoghi di montagna in cui si pratica.

Questa giornata coinvolge tutto il mondo dello snowboard: federazioni, marchi, scuole, resort, negozi, clup, associazioni e rider. WSD. Una giornata dedicata a tutti gli amatori dello sport estremo.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

 

Condividi