ITALIA
Un caldo anticiclone di matrice subtropicale domina l’Italia portando condizioni climatiche stabili e un cielo prevalentemente sereno su tutto il territorio nazionale. Solo alcune foschie mattutine potrebbero manifestarsi sulle zone pianeggianti centro-occidentali. Le temperature continueranno ad aumentare, raggiungendo valori estivi in molte città. I venti saranno deboli e i mari calmi.
NORD
L’anticiclone africano garantisce un’atmosfera stabile su tutto il Nord Italia, con il sole che brillerà senza ostacoli in un cielo praticamente sereno. Solo qualche foschia mattutina potrebbe manifestarsi sulle pianure centrali. Le temperature si attesteranno su valori estivi, con massime tra i 20-22°C a Venezia e Genova e i 27-29°C nelle altre città. I venti saranno deboli e i mari calmi.
CENTRO e SARDEGNA
Anche sul Centro e sulla Sardegna prevale il regime anticiclonico, garantendo una giornata caratterizzata da bel tempo e cieli prevalentemente sereni. La nuvolosità sarà scarsa e occasionale. Le temperature continueranno ad aumentare, con picchi estivi soprattutto in Toscana, Umbria e Sardegna, dove si prevedono massime comprese tra i 24°C a Roma e i 28°C a Firenze. I venti saranno deboli e i mari calmi.
SUD e SICILIA
Le regioni del Sud e della Sicilia sono influenzate da un’ampia area di alta pressione di origine africana, garantendo una giornata di bel tempo con sole splendente e cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Le temperature continueranno a salire lievemente, con picchi estivi su molte città. Si prevedono massime tra i 23°C a Potenza e i 27°C a Catanzaro e Napoli. I venti saranno deboli e i mari calmi.