Una perturbazione transita attraverso il Nord Italia, portando precipitazioni più diffuse al mattino, soprattutto nelle regioni settentrionali, con particolare intensità nel Nordest. Nel corso della giornata, le precipitazioni diventano meno frequenti, ma rimangono possibili. Anche al Centro, si osservano rovesci su Toscana, Umbria, Lazio e lungo gli Appennini, con occasionali piogge sulla fascia adriatica. Al Sud, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, mentre le temperature rimarranno stabili.
NORD ITALIA
Un ammasso nuvoloso perturbato attraversa le regioni settentrionali, destabilizzando l’atmosfera. La giornata inizia con una maggiore probabilità di precipitazioni al mattino, soprattutto nel Triveneto, ma nel corso del giorno i fenomeni diventano più sporadici, alternandosi ad ampie schiarite soleggiate, soprattutto al Nordovest e in Emilia Romagna. Sul versante alpino, nevicate previste mediamente sopra i 1350 metri.
Temperature: I valori massimi varieranno tra gli 11°C de L’Aquila e i 16-17°C di Milano, Torino e Bologna.
CENTRO e SARDEGNA
Una perturbazione interessa le regioni centrali fin dal mattino, con piogge in Toscana che si estenderanno nel corso della giornata ad altre parti della penisola, risultando meno diffuse e più discontinue lungo la fascia adriatica e le coste. Le temperature subiranno una diminuzione in Toscana, mentre rimarranno stazionarie altrove. Si prevedono venti meridionali.
Temperature: Valori massimi compresi tra i 14°C di Firenze e i 22°C di Pescara.
SUD ITALIA e SICILIA
Nonostante una lieve diminuzione della pressione sulle regioni meridionali, il tempo sarà comunque favorevole, con cielo irregolarmente nuvoloso e possibilità di piovaschi solo verso sera sulla Campania. Le temperature aumenteranno leggermente, con un clima molto gradevole e valori massimi diurni superiori ai 23°C su molte città.
Temperature: Si prevedono valori massimi compresi tra i 23 e i 26 gradi su gran parte delle città.