Cambiamenti meteorologici in Italia: aumento della nuvolosità e temperature in diminuzione

La pressione atmosferica registra un calo, portando una giornata caratterizzata da un cielo più nuvoloso rispetto ai giorni precedenti. In particolare, si osserverà un peggioramento delle condizioni meteorologiche sui confini alpini, soprattutto quelli orientali. Nel Sud, la nuvolosità sarà più compatta sulla Sicilia, dove sono attese piogge durante la notte. Le temperature subiranno un calo, mentre i venti inizieranno a soffiare da sud.

NORD

Sulle regioni settentrionali, la pressione in diminuzione si tradurrà in un aumento della nuvolosità, soprattutto sui confini alpini, con un peggioramento delle condizioni meteorologiche, specialmente su quelli orientali. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, mentre le temperature diminuiranno fino a 5-6 gradi. I mari saranno generalmente poco mossi.

CENTRO e SARDEGNA

Nonostante la diminuzione della pressione atmosferica, il tempo rimarrà stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. I venti saranno deboli e provenienti dai quadranti meridionali. Le temperature diminuiranno su molte regioni. I mari saranno generalmente poco mossi o calmi.

SUD e SICILIA

La diminuzione della pressione porterà un aumento della nuvolosità su tutto il Sud, con una maggiore concentrazione sulla Sicilia, dove è prevista pioggia durante la notte. Le temperature diminuiranno leggermente, con venti provenienti dai quadranti meridionali e mari poco mossi.

Temperature

Si prevedono massime tra i 16°C a Genova e i 26-28°C a Bologna, Trento e Bolzano al Nord, tra i 22°C a Roma e i 25-24-25°C in molte città del Centro e Sardegna, e tra i 23-24°C a Potenza e Palermo e i 29°C a Bari al Sud.

Condividi