9 dicembre: Giornata mondiale per la Commemorazione delle vittime di genocidio

Istituita nel settembre 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 9 dicembre di ogni anno è la Giornata Internazionale per la Commemorazione e la dignità delle vittime di genocidio, e della prevenzione di questo crimine.
Oggi è anche l’anniversario dell’adozione della Convenzione sulla Prevenzione e Condanna del Crimine di Genocidio (La Convenzione sul Genocidio) del 1948.
Lo scopo di questa giornata, di fatto, è quello di aumentare la consapevolezza sulla Convenzione sul genocidio e sul suo compito di combattere e prevenire il crimine di genocidio, come definito nella Convenzione, e di commemorare e onorare le sue vittime. Ogni singolo Stato ha la responsabilità di proteggere la sua popolazione dal genocidio e da tutti quegli atti commessi con l’intento di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etico, razziale o religioso.

Come è scritto all’articolo 3 della Costituzione italiana, “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”, quindi apprezziamo la diversità e accogliamola con rispetto, perché tutti siamo uomini e abbiamo diritto alla vita.

Condividi