4 gennaio: giornata mondiale del Braille

Celebrata per la prima volta nel 2029, oggi, 4 gennaio 2024, è la giornata mondiale del Braille.

Inventato dal francese Louis Braille nel 1829, il Braille è il sistema di scrittura che ha permesso ai non vedenti di tutto il mondo di leggere.

Con lo scopo di sensibilizzare l’importanza di questo linguaggio come mezzo di comunicazione nella piena realizzazione dei diritti umani per i non vedenti e ipovedenti, di fatto, oggi si dedica questa giornata al Braille, con la risoluzione votata dall’Assemblea generale del novembre 2018 che riconosce l’uso del linguaggio scritto come essenziale per la piena realizzazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

L’Onu vuole inoltre ricordare come l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata nel 2015, si impegna a garantire che nessuno sia lasciato indietro che tutti gli esseri umani vivano una vita prospera e appagante.

Infine, come indicato nell’articolo 2 della Convenzione dei diritti delle persone con disabilità, il Braille rende possibile l’accesso alle informazioni e alla comunicazione scritta, per quanto riguarda l’inclusione sociale dei non vedenti.

 

Condividi