30 Novembre: Giornata della memoria delle vittime della guerra chimica

Il 30 novembre di ogni anno ricorre la Giornata Internazionale di ricordo delle vittime della guerra chimica. Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la quale invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a preparare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica contro l’utilizzo delle armi chimiche, questa giornata offre l’opportunità di ricordare le vittime della guerra chimica e di riaffermare l’impegno dell’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPCW) di eliminare il rischio della guerra chimica e così promuovere obiettivi di pace, sicurezza e multilateralismo.

Nel 2011 le nazioni aderenti al OPCW hanno istaurato il Network Internazionale di Supporto per le Vittime delle Armi Chimiche e un fondo volontario per questo progetto.

Nel 2018, il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha inoltre lanciato Securing our Common Future: An Agenda for Disarmament, delineando una visione sulle azioni di disarmo necessarie ad impostare il nostro mondo su un percorso diretto verso pace e sicurezza sostenibili per tutti. Una delle azioni dell’Agenda include l’impegno del Segretario Generale e dei membri del Consiglio di Sicurezza al fine di costruire una nuova leadership per ripristinare il rispetto della norma globale contro le armi chimiche.

Per garantire un futuro senza armi chimiche è quindi fondamentale offrire forte sostegno a iniziative che rendano omaggio alla memoria delle vittime e sostengano la dignità dei sopravvissuti.

Condividi