Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Istituita dall’ONU nel 1992, questa giornata nasce per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale.
Nel 2006, inoltre, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ha sottolineato l’esigenza di difendere e salvaguardare, anche attraverso la ricorrenza del 3 dicembre, la qualità della vita delle persone con disabilità rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
Anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito intende celebrare questa giornata ribadendo tali principi, al fine di promuovere la consapevolezza in merito alle diverse forme di disabilità.
Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità adottata nel 2006, infine, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità.
La giornata del 3 dicembre, attraverso vari eventi organizzati sul territorio nazionale, ha lo scopo di valorizzare ogni individuo e di abbattere le barriere che limitano i valori del rispetto e dell’uguaglianza, perché la diversità non è discriminazione, bensì ricchezza, e per questo è importante diffondere questo valore, molto spesso non considerato.