Oggi, 27 novembre 2023, è la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, questa iniziativa è una occasione durante la quale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi del Banco Alimentare.
Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti a quasi 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, etc..) che sostengono circa 1.700.000 persone.
Nella nostra regione saranno circa 800 i supermercati che parteciperanno alla Colletta nelle varie province, i quali invitano ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l’infanzia, in modo tale che tutti possano avere l’opportunità di fare del bene attraverso le collette alimentari e che tutti possano usufruire delle donazioni.