21 novembre: Giornata nazionale degli alberi

Oggi, 21 novembre, è la Giornata nazionale degli alberi, istituita con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013, precisamente l’art. 1 della Legge 14 gennaio 2013 . L’obiettivo di questa celebrazione è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.

Gli alberi sono i nostri migliori alleati contro la crisi climatica e sono alla base del nostro benessere.
Ogni anno, nel mese di novembre, Legambiente promuove la Festa dell’Albero, la campagna che celebra gli alberi e il loro fondamentale ruolo nella salvaguardia della biodiversità e degli equilibri del nostro pianeta, organizzando delle giornate in cui si piantano nuovi alberi per riqualificare aree degradate dei nostri territori.

Gli alberi rappresentano una ricchezza incommensurabile, una ricchezza che non può essere misurata, poiché hanno un’importante funzione ecologica e sociale. Sequestrano CO2, ci proteggono dai pericoli idrogeologici, migliorano la salute delle città, producono ossigeno, purificano l’acqua, favoriscono il benessere fisico e mentale delle persone, offrono nutrimento, principi attivi, materiale, riparo e habitat per molte specie. Quindi salvaguardiamo il nostro pianeta, perché è la nostra unica casa.

Condividi