Istituita dall’UNESCO nel 1995, la Giornata Internazionale della tolleranza si festeggia tutti gli anni il 16 Novembre, con l’obiettivo di educare le persone alla necessità di tolleranza nella società. In tutto il mondo sono previsti eventi e attività, per ricordare i principi ispiratori (dignità, libertà, uguaglianza e fratellanza) della Dichiarazione universale dei diritti umani, approvata dalle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Nel 1995, inoltre, in occasione dell’Anno per la tolleranza indetto dalle Nazioni Unite e del centoventicinquesimo anniversario della nascita del Mahatma Gandhi, l’Unesco ha istituito l’Unesco-Madanjeet Singh prize for the promotion of tolerance and non-violence, premio destinato a persone, istituzioni, enti o organizzazioni non governative che hanno contribuito, con attività significative in campo artistico, culturale o scientifico, nella promozione della tolleranza e della non violenza.
La tolleranza è ciò che ci permette di affrontare le diversità e le divergenze, è ciò che ci insegna ad accettare e rispettare le opinioni, le culture e i modi di vivere degli altri, senza giudicare o condannare, e che ci rende più forti, più aperti di mente, aiutandoci a creare relazioni significative con gli altri.
Per questo motivo questa giornata è l’occasione per riflettere sui diritti umani e sulle tematiche dell’accoglienza, del rispetto e dell’accettazione.