onte sullo Stretto, la Regione Siciliana: compartecipazione di 1,3 miliardi non concordata

È delle ultime ore la notizia che, attraverso un emendamento alla propria legge di bilancio, il governo dirotterà 2,3 miliardi di euro del Fondo per lo sviluppo e la coesione, previsti per Calabria e Sicilia, verso il finanziamento del Ponte di Messina alleggerendo quindi costi dello Stato.

A questa novità risponde chiaramente il governo regionale della Sicilia da sempre disponibile alla realizzazione del Ponte sullo Stretto, opera che considera strategica, e per questo la giunta si era impegnata a destinare un miliardo di euro di risorse del Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027, dandone tempestiva comunicazione al ministro Salvini con una nota del 18 ottobre. La decisione governativa per cui la quota di compartecipazione della Regione Siciliana debba essere invece di 1,3 miliardi di euro non è mai stata condivisa dall’esecutivo regionale.
L’auspicio della Presidenza della Regione è che il ministro Salvini si possa attivare per restituire le maggiori risorse sottratte alla Sicilia, necessarie per sostenere importanti investimenti per lo sviluppo dell’Isola.
Condividi
Exit mobile version