I droni diretti in Ucraina volano da Sigonella: Sicilia in prima linea

Si apre uno scenario di guerra preoccupante in Ucraina e la Sicilia ricopre un ruolo in prima linea, per via della base della Marina Usa a Sigonella, alle porte di Catania; da qui infatti decollano i droni GlobalHawk, capaci di restare in volo anche per 24 ore consecutive e che di fatto tengono sotto controllo le truppe russe nel Donbass e ai confini con l’Ucraina.

“E’ un momento molto drammatico – ha detto all’Adnkronos il generale Marco Bertolini, già comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, commentando le tensioni tra Russia e Ucraina -. L’Italia è coinvolta da un punto di vista energetico, perché se chiudono i rubinetti stasera ci faremo da mangiare col fuoco e non con il gas.

Siamo coinvolti anche da un punto di vista operativo – sottolinea il generale – perché i GlobalHawk che volano sull’Ucraina partono da Sigonella, l’Italia è una base militare americana in larga parte. Il rischio c’è, è presente e reale. Speriamo nell’incontro fra Draghi e Putin, a questo punto i giochi sono già fatti e non credo avranno molto spazio di manovra ma se c’è la possibilità di far sentire anche la nostra voce, sicuramente è una cosa importante”.

Condividi
Exit mobile version