Esame di Maturità e di terza media, si inizia il 17 giugno: ecco come

Esame di Maturità e di terza media, si inizia il 17 giugno: ecco come si svolgeranno e soprattutto come saranno valutati i ragazzi

Esame di Maturità e di terza media. Il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha sciolto gli ultimi dubbi sulla maturità e sugli esami di terza media ai tempi del coronavirus, e lo fa in un modo singolare, in una diretta con gli studenti su Skuola,net.

«L’esame rappresenta la conclusione di un percorso per questo i crediti prima della pandemia erano 40, poi c’erano gli altri 60 legati alle prove. Ora deve essere valorizzato il percorso di studi di più: quel 60 saranno i crediti dai quali gli studenti potranno partire e 40 la prova orale».

La partenza da 60 viene considerata da Lucia Azzolina come un «giusto riconoscimento all’impegno, poi ci sarà la possibilità di far sì che l’esame orale parta da un argomento che non sarà una tesina, ma un colloquio su una parte di programma scelta con i loro professori».

Il ministro ha confermato che la data di inizio degli esami sarà il 17 giugno. Indicazioni sono state date anche per gli esami di terza media: «faremo preparare una tesina, i ragazzi lavoreranno con i docenti per la consegna e poi ci sarà lo scrutinio finale».

E poi un nuovo passaggio sulla valutazione di questo anno scolastico: «Chi avrà 8 meriterà 8, chi avrà 4 meriterà 4, ma da inizio di settembre dovrà recuperare quelle competenze, altrimenti il prossimo anno scolastico sarà più difficile».

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi
Exit mobile version