Crisi Ucraina, possibile attacco russo entro poche ore: Europa si prepara

Continua l’escalation della crisi Ucraina con gli Stati Uniti che si dicono convinti: “Un attacco estremamente violento contro l’Ucraina è possibile nei prossimi giorni o ore”.

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che deciderà “oggi” sul riconoscimento dei separatisti ucraini del Donbass. Atteso a breve il suo discorso alla nazione. Intanto vertice di urgenza tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente francese Emmanuel Macron e quello ucraino Volodymyr Zelensky e i loro “partner più stretti” dopo la telefonata di Scholz con Putin. Il cancelliere ha avvertito Putin che il riconoscimento del Donbass sarebbe una violazione unilaterale degli accordi di pace. Tutte le istituzioni russe si stanno esprimendo a favore delle autoproclamate repubbliche dell’Ucraina orientale.

“Facciamo un appello affinché Putin rispetti il diritto internazionale e gli accordi di Minsk e ci aspettiamo che non riconosca l’indipendenza” delle regioni separatiste ma “se lo farà siamo pronti a reagire come un unico fronte”. Lo dice l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell.

Fonte: ANSA

Condividi
Exit mobile version