Coronavirus, animali da compagnia e Covid-19

Coronavirus, animali da compagnia e Covid-19, ecco le raccomandazioni suggerite dal Ministero della Salute a tal riguardo

Coronavirus. La diffusione del Covid-19 è il risultato della trasmissione da uomo a uomo e ad oggi, non ci sono prove che gli animali da compagnia possano diffondere il virus.

Tuttavia, dal momento che gli animali e l’uomo possono talvolta condividere alcune malattia, è necessario sempre e non solo per il timore del Covid-19, che vengano adottate sempre le normali misure igieniche raccomandate da medici e veterinari per evitare la diffusione delle malattie.

Il Ministero della Salute, raccomanda il rispetto delle più elementari norme igieniche quali lavarsi le mani prima e dopo essere stati a contatto o aver toccato gli animali, il loro cibo o le provviste, evitare di baciarli, farsi leccare o condividere il cibo, e, al ritorno dalla passeggiata, pulire sempre le zampe evitando prodotti aggressivi e quelli a base alcolica che possono indurre fenomeni irritativi.

Pertanto, è doveroso sottolineare che abbandonare un animale non è solo un gesto ignobile e deprecabile ma è anche un reato sancito dal codice penale.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News

Condividi
Exit mobile version