28 novembre: Giornata internazionale del Mediterraneo

Il 28 novembre si celebra la Giornata internazionale del Mediterraneo, con lo scopo di aumentare la consapevolezza sullo stato di salute del Mare e sui pericoli che lo minacciano, per promuovere una comune identità mediterranea favorendo scambi interculturali tra le diversità della regione.

Ciò è promosso attraverso eventi, mostre, festival locali e internazionali in tutta la regione, al fine di rafforzare i legami tra i popoli di entrambe le sue sponde, promuovendone gli scambi interculturali ed il dialogo.

La Giornata del Mediterraneo, la quale si celebra nei paesi del bacino del Mediterraneo, compresi gli Stati membri dell’Unione Europea, nasce per l’anniversario del Processo di Barcellona tenutosi nel 1995, il quale ha segnato l’inizio di un impegno condiviso da parte dei paesi euro-mediterranei per trasformare la regione in uno spazio comune di pace, stabilità, progresso socioeconomico e dialogo tra i popoli, portando anche all’istituzione dell’Unione per il Mediterraneo (UpM) nel 2008.

Il mare non è una risorsa inesauribile. Il Mediterraneo, in particolare, è uno scrigno della biodiversità marina del nostro Pianeta perché, pur avendo solo una superficie di circa l’1% di tutti gli oceani, ospita oltre 12 Mila specie marine, tra il 4 ed 12% della biodiversità marina mondiale.

Quindi usufruiamo di questa giornata per celebrare l’identità Mediterranea, unica, ma diversa, tenendo presente che anche il mare è una parte importante del nostro pianeta, un luogo dove c’è vita, e per questo ha diritto ad essere rispettato come tale.

 

Condividi
Exit mobile version