Virus: la parola più “famosa” del momento, ma cos’è?

Virus: la parola più “famosa” del momento, ma cos’è? Ecco una spiegazione semplice del piccolo organismo che sta provocando molti problemi

In questo periodo la parola virus è entrata nel vocabolario di tutti ma in pochi sanno realmente cos’è.

Degli elementi biologici così piccoli da risultare invisibili all’occhio umano. Esso entra nel corpo umano attraverso il sangue o le mucose, a volte anche attraverso inalazione. Ogni virus è diverso e può provocare problematiche diverse a danno di organi differenti. Le infezioni possono essere latenti oppure persistenti.

Per sopravvivere, il virus deve riprodursi e ciò avviene all’interno di altre cellule viventi, come ad esempio batteri, animali o vegetali. L’organismo per difendersi usa il sistema immunitario, attivando l’azione degli anticorpi, che distruggono il materiale genetico che lo compongono.

Entriamo a contatto con tantissimi virus durante la nostra vita, e solo alcuni ci creano problemi, dalle semplici influenze a patologie più gravi. Grazie ai vaccini siamo pronti ad affrontare i più comuni, ad esempio varicella e morbillo, e a volte essi si modificano e colpiscono l’uomo: un esempio è il COVID-19. Quest’ultimo colpisce il sistema respiratorio ed è stato individuato all’inizio di quest’anno in Cina, e si trasmette attraverso le goccioline di saliva. Al momento non è stata individuata una cura totalmente efficace, solo cure temporanee come ad esempio l’impiego del plasma, e non è stato creato un vaccino per immunizzarsi.

Purtroppo non sono pochi i virus che non hanno ancora una cura o un vaccino, ad esempio sono ormai anni che la popolazione mondiale lotta contro il  virus dell’immunodeficienza umana – meglio conosciuto come HIV – senza trovare una cura. Fortunatamente sono pochi quelli gravi che riescono a provocare una pandemia globale, ad esempio il vaiolo o l’influenza spagnola. I tempi di debellaménto dei virus non sono prevedibili e neanche sicuri, si può solo confidare nella scienza e nelle capacità dei ricercatori che lottano senza sosta per trovare una soluzione ai tanti virus che flagellano l’umanità.

Foto articolo: immagini di repertorio

Non perdere le prossime curiosità CLICCA QUI
Seguici anche su FaceBook  e Twitter

Condividi

Cosa ne pensi?