Vicesindaco Crispino: ‘Caltagirone mette la sicurezza dei pedoni al primo posto’

Saranno effettuati a partire da oggi, martedì 17 settembre, i lavori per la realizzazione di nove attraversamenti pedonali rialzati in altrettanti punti critici della rete stradale urbana, in particolare in prossimità delle scuole e di altri luoghi in cui i comportamenti alla guida dei veicoli, se non adeguatamente regolamentati, possono mettere più a rischio l’incolumità dei pedoni.

L’iniziativa riguarda l’Amministrazione Comunale di Caltagirone – e in particolare l’assessorato ai Lavori pubblici e alla Viabilità – nell’ambito del programma di interventi di manutenzione e messa in sicurezza della rete stradale.

ECCO QUALI SONO GLI ATTRAVERSAMENTI

Tre saranno realizzati in via Madonna della Via: all’incrocio con il plesso Vittorino da Feltre, poco prima della Città dei Ragazzi (luogo che è stato teatro di un recente, grave incidente) e all’altezza del plesso Giorgio Arcoleo. Due riguarderanno il viale Mario Milazzo (uno poco dopo le Poste, l’altro all’incrocio con la via Giuseppe Mazzini), uno la via Autonomia (incrocio via Giovanni Verga) e due la via Santa Maria di Gesù (entrambi nei pressi del Commissariato della Polizia di Stato). Infine, il viale Europa sarà interessato dalla creazione di un attraversamento pedonale rialzato nella zona di MD e McDonald’s (in cui sarà pure potenziata l’illuminazione pubblica) e dalla sistemazione dell’attraversamento pedonale rialzato esistente.

“Con questi interventi, che rientrano in un primo step di lavori che contiamo possano interessare, in futuro, anche altre zone della città – sottolinea l’assessore al ramo e vicesindaco dell’amministrazione calatina Paolo Crispinointendiamo accrescere le condizioni di sicurezza dei pedoni dissuadendo i conducenti dei veicoli da pericolosi eccessi di velocità”.

Condividi