Vertice Regioni Governo oggi pomeriggio, Sicilia cambia colore venerdì

I numeri degli ultimi giorni evidenziano risultati che lasciano ben sperare sull’abbassamento della curva epidemiologica, risultati che sono il frutto delle misure e del rispetto delle restrizioni imposte con l’ultimo Dpcm.

I governatori regionali cercano di cogliere l’occasione per pressare ancora una volta e in maniera più incisiva sul Governo per allentare queste restrizioni e magari far cambiare colore alla propria regione, e quindi quelle rosse in arancione e quelle arancioni in gialle.

Oggi pomeriggio quell’occasione ci sarà, infatti le Regioni rosse e arancioni si riuniscono nella Conferenza delle Regioni per confrontarsi con l’esecutivo.

Qualcosa succederà, anche perché il ministero della Salute ha comunque già fissato, a partire da venerdì prossimo, una “rivalutazione” delle prime regioni ad essere dichiarate rosse: Lombardia, Piemonte, Calabria, Valle d’Aosta ed Alto Adige. E la speranza è che possa considerarsi anche la situazione delle regioni arancioni, Sicilia compresa.

Non si escludono dunque sorprendenti cambiamenti di colore anche prima della scadenza dell’ultimo Dpcm Conte, il 3 dicembre, quando toccherà definire le regole per le feste natalizie da inserire nel “decreto di Natale”.

Condividi