Venezia premia la ‘leonessa del cinema’ eroina in tanti film di successo

Leone d’Oro alla carriera è un prestigioso riconoscimento assegnato dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Questo premio onora una personalità del mondo del cinema per il suo contributo eccezionale e duraturo all’industria cinematografica. È un modo per celebrare l’intera carriera di un artista, riconoscendo il suo impatto significativo e la sua influenza nel campo del cinema.
Quest’anno, il Leone d’Oro alla carriera è stato assegnato a Sigourney Weaver.

Ecco una breve biografia

Sigourney Weaver, nata Susan Alexandra Weaver l’8 ottobre 1949 a New York, è un’attrice statunitense di grande fama. È nota soprattutto per i suoi ruoli in film di fantascienza e horror, dove ha interpretato personaggi femminili forti e iconici.
Ricostruiamo i principali ruoli e la carriera dell’attrice.
Ellen Ripley nella serie di film “Alien” (1979, 1986, 1992, 1997), un ruolo che le ha valso una candidatura all’Oscar come miglior attrice.
Dana Barrett nel film “Ghostbusters” (1984, 1989, 2021).
Dr. Grace Augustine nei film “Avatar” (2009) e “Avatar: La via dell’acqua” (2022).
Premi e Riconoscimenti
Due Golden Globe nel 1989 per “Gorilla nella nebbia” e “Una donna in carriera”.
BAFTA (British Academy of Film and Television Arts, organizzazione indipendente britannica che ogni anno premia l’eccellenza cinematografica, televisiva e multimediale che è stata istituita nel 1946, anche se ha acquisito prestigio e influenza soprattutto a partire dagli anni Settanta, ndr) come miglior attrice non protagonista per “Tempesta di ghiaccio” (1997)
Grammy Award per il miglior album parlato per “Earth” (2011).
Sigourney Weaver è considerata una pioniera delle eroine d’azione nei film di fantascienza e ha avuto una carriera prolifica e influente nel cinema.

Condividi