Vaccino Pfizer, documenti governo britannico: effetti collaterali e chi può farlo

Vaccino Pfizer, documenti governo britannico: effetti collaterali e chi può farlo. Ecco le valutazioni da fare con il proprio medico.

Vaccino Pfizer. Via libera del Regno Unito al vaccino Pfizer/BioNTech anti covid-19. Questo vaccino è stato il primo ad essere autorizzato da Mhra (istituzione inglese indipendente dall’Agenzia europea Ema). Ema si prende più tempo e la decisione per l’intera Europa potrebbe arrivare entro il 29 dicembre 2020 per il vaccino Pfizer e per quello di Moderna entro il 12 gennaio 2021. Ma vediamo,come riportati dai colleghi di lanazione.it, dai documenti del governo britanni chi può fare il vaccino e quali sono gli effetti collaterali.

Immunizzazione: somministrazione del vaccino in due volte, a distanza di almeno 21 giorni, e l’immunizzazione avviene in 7 giorni dopo l’inoculazione della seconda dose. Chi effettua la prima vaccinazione con vaccino Pfizer deve fare assolutamente il richiamo con lo stesso vaccino.

Chi può farlo: la somministrazione può essere fatte alle persone di età superiore ai 16 anni, alle donne incinte o nel periodo dell’allattamento non possono farlo.

Reazioni avverse: occorre segnalare al medico se soggetti a reazioni allergiche. Infine, riguardi agli effetti collaterali: dolore nella zona dove viene effettuata l’iniezione; stanchezza, mal di testa, dolori muscolari, dolori articolari, brividi, febbre.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  

E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: Immagine originale di Unsplash

Condividi

Cosa ne pensi?