UNICT – Giornata di studi in memoria di Monsignor Gaetano Zito

UNICT – Giornata di studi in memoria di Monsignor Gaetano Zito, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania

UNICT. Si svolgerà sabato 8 febbraio alle 9:00, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, una giornata di studi in memoria di Monsignor Gaetano Zito, dal titolo “Iulia Florentina e i martiri catanesi”.

L’iscrizione rappresenta un documento fondamentale per lo studio delle prime comunità cristiane in Sicilia, anche perché fa ipotizzare che proprio in questa necropoli extraurbana abbiano trovato il loro primo luogo di sepoltura e di culto i santi patroni Agata ed Euplio, morti rispettivamente nel 251 e nel 304 d.C. I lavori si apriranno con i saluti del rettore Francesco Priolo, dell’arcivescovo Salvatore Gristina, della direttrice del dipartimento di Scienze della Formazione Rosa Loredana Cardullo, della soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Catania Rosalba Panvini, della direttrice del Parco archeologico e paesaggistico di Catania Gioconda Lamagna, della direttrice del Museo civico Castello Ursino Valentina Noto, del presidente del Comitato per la festa di Sant’Agata Riccardo Tomasello, e della responsabile culturale del Comitato Fulvia Caffo. A seguire i docenti Teresa Sardella, Dario Palermo, Cristina Soraci ed Elena Frasca.

Foto articolo: immagine di repertorio

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News

Condividi