UNICT – Aperte le iscrizioni ai seminari d’Ateneo: conoscere il mondo islamico

UNICT – Aperte le iscrizioni ai seminari d’Ateneo: conoscere il mondo islamico, donne e Islam ieri e oggi, proposto dal Dipartimento di Scienze Umanistiche

UNICT. Aperte le iscrizioni 2019/20 del ciclo di seminari: “Conoscere il mondo islamico“, proposto dal Dipartimento di Scienze umanistiche, in collaborazione con il Centro per gli Studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa, che quest’anno si concentra sul tema “Donne e Islam ieri e oggi”.

Le docenti organizzatrici, Laura Bottini, Mirella Cassarino, Cristina La Rosa e Daniela Potenza, si propongono, di fornire agli studenti e ai cittadini strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista storico, giuridico, culturale e sociopolitico.

I seminari si articolano in tre moduli: nel primo modulo, dedicato ai “Fondamenti”, verranno affrontate questioni relative ai concetti fondamentali legati alla storia delle donne e dei femminismi. Secondo modulo, “Donne fra storia e diritto”, ci si soffermerà sulla diversa condizione delle donne in paesi del Maghreb e del Mashreq, con gli interventi di una specialista di diritto di famiglia, Roberta Aluffi Beck Peccoz, di una storica dell’Africa moderna e contemporanea, Daniela Melfa e di una studiosa di questioni di genere, Ersilia Francesca. Il terzo modulo sarà invece dedicato a “Donne fra storia e letteratura” e vedrà gli interventi di Mirella Cassarino, Daniela Potenza e Isabella Camera D’Afflitto.

Il ciclo di seminari verrà inaugurato da un incontro con la scrittrice lebanese Hoda Barakat, animato da Mirella Cassarino e Samuela Pagani, in qualità di traduttrice del romanzo e studiosa dell’opera dell’autrice.

Foto articolo: immagine di repertorio

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News 

Condividi