Una serata indimenticabile a Licodia Eubea con “Voce in Capitolo”

Si è conclusa Venerdì 23 Agosto la finale della 6° edizione del concorso canoro regionale “Voce in Capitolo”, manifestazione promossa dall’Associazione Culturale Mitra.
La kermesse musicale, attesa ogni anno con trepidazione, si è svolta presso Piazza Garibaldi della città di Licodia Eubea che ha patrocinato l’evento.

La direzione Artistica e la conduzione della serata sono state curate, come ogni anno, da Piero Coffano e Marco Spataro, che continuano a migliorare la qualità dell’evento. Ciò che li contraddististingue è la loro semplicità, eleganza e, soprattutto, l’ironia. Hanno fatto un ingresso a sorpresa, apparendo dalla platea mentre il pubblico era concentrato a guardare il palcoscenico: un inizio sicuramente inaspettato e d’impatto. Hanno subito rotto il ghiaccio con i doverosi ringraziamenti, dando poi il via alla gara.

Anche quest’anno, gli artisti, suddivisi in tre categorie (Junior, Senior e Over) e provenienti da tutta la Sicilia, hanno reso la serata unica con le loro voci.

La direzione musicale è stata curata dal Maestro Massimo Paratore che da tre anni collabora con la direzione artistica del festival.
Ad aprire la kermesse è stata Ludovica Maria Lombardo, un’artista di Leonforte, per poi dare spazio ad Elisabeth Maria Agnello da Mazzarrone e Damiano Nathan Corsaro da Catania. A seguire, la più giovane tra i concorrenti, Amelia Gurrieri da Ragusa e Matilde Presti da Patti. Un momento significativo è stato l’annuncio e la presentazione sul palco dell’amministrazione comunale di Licodia Eubea, che quest’anno ha accolto con entusiasmo l’iniziativa di “Voce in Capitolo”. Hanno preso la parola il vicesindaco Benedetto Interligi, l’assessore alla cultura e allo spettacolo Giuliana Pepi e il presidente del consiglio Marco Alma, che hanno espresso parole di consenso nei confronti dei due giovani direttori artistici e nonché sull’organizzazione dell’evento.

La gara è proseguita con l’esibizione di Ginevra Negretti da Misterbianco, seguita da Gaia Fallica da Valverde e Antonia Maria Lipsa da Grammichele. Un momento a sorpresa e molto tenero è stato l’arrivo sul palco della piccola Giada Miano, figlioccia di Piero Coffano, giunta in Sicilia dalla Germania per le vacanze estive. È stata omaggiata con un ricordo della serata. Le ultime esibizioni per la categoria Junior sono state quelle di Greta Caruso da Catania e Vittoria Presti da Patti.

Un’importante intervista ha introdotto i membri delle due giurie. È stata la volta di Molly Narciso, conduttrice e speaker radiofonica, nonché grande amica di Piero e Marco, impegnata nell’assegnazione del premio della Critica. La serata è continuata con l’apertura della categoria Over, con Giuseppe De Luca da Catania, seguito da Maria Elena Torre da Barcellona Pozzo di Gotto. Un altro momento intervista è stata la presentazione di Silvana Matarazzo, consulente d’immagine di diversi artisti del panorama nazionale. Le sue parole e i suoi consigli hanno colpito e commosso tutti. Silvana ha avuto il compito di assegnare il premio “Migliore Presenza Scenica” a un’artista per categoria.

La gara è proseguita con gli ultimi due artisti della categoria Over: Rosario Giovanni Pirruccello da Carlentini e Alessio Ferrigno da Gela, un veterano del festival. Successivamente, è stata la volta di un’altra intervista con protagonista Antonio Navanzino, maestro d’arte e componente della Giuria di Qualità, che ha assegnato il premio d’arte di sua realizzazione.
Ad aprire la categoria Senior è stata Noemi Ossino da Catania, seguita da Sofia Messina da Grammichele e Christian Vacirca da Caltagirone. Altro momento intervista è stato con la giornalista Francesca Giarratana, componente della Giuria di Qualità, che ha assegnato il premio della stampa. La gara Senior è continuata con Martina Romano da Palermo e Aurora Pacia da Gela.

Piero e Marco hanno sottolineato l’importanza di un amico speciale, Alessandro Gandolfo, direttore dell’emittente TV Tele Eubea, che ha seguito tutte le edizioni e presentato il progetto all’amministrazione comunale di Licodia Eubea grazie anche alla collaborazione di Paolo Randello, vice direttore. Ospite musicale è stata Letizia Galesi, in arte LaNaif, carissima amica e collaboratrice del festival, che si è esibita con un brano intimo ed emozionante dal titolo “Cicatrice”, rivestendo il ruolo di componente della Giuria Tecnica.

La gara è proseguita con l’esibizione di Giuseppe Stabene da Caltagirone, seguita da altri artisti provenienti da Catania: Chiara Marchese, Tommaso Aiello, Mary Di Gregorio e Lucia Romeo. Dopo un’intervista con Valentina Biondo, componente della Giuria Tecnica, la gara è ripresa con altri due artisti provenienti da Catania: Antonio De Luca e Paola Indelicato. L’ultima intervista è stata con l’artista Eliana Mazzei, membro della Giuria Tecnica, che ha presentato in anteprima il suo brano inedito “Corde”. La gara Senior si è conclusa con le esibizioni di Giada Cutugno da Barcellona Pozzo di Gotto e Anita D’Amico da Catania.

Al termine dell’ultima categoria, i direttori artistici, a sorpresa, hanno annunciato l’arrivo di due ospiti speciali: Costanza Todaro e Giada Romano, provenienti da Catania, che lo scorso anno hanno trionfato nella categoria Senior e che stanno lavorando, insieme alla maestra Letizia Galesi, al loro primo brano inedito, vinto nell’ultima edizione di Voce In Capitolo. Momento tanto atteso è stato il responso della Giuria Tecnica e di Qualità con il coinvolgimento degli esponenti dell’amministrazione comunale di Licodia Eubea.
Queste sono state le premiazioni:

𝑷𝑹𝑬𝑴𝑰𝑨𝒁𝑰𝑶𝑵𝑰 2024
𝑽𝒐𝒄𝒆 𝒊𝒏 𝑪𝒂𝒑𝒊𝒕𝒐𝒍𝒐 6º 𝒆𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆

🏆 𝑷𝑹𝑬𝑴𝑰𝑶 𝑴𝑰𝑮𝑳𝑰𝑶𝑹𝑬 𝑷𝑹𝑬𝑺𝑬𝑵𝒁𝑨 𝑺𝑪𝑬𝑵𝑰𝑪𝑨:
Antonia Maria Lipsa (Cat. Junior)
Maria Elena Torre (Cat. Over)
Lucia Romeo (Cat. Senior)

🏆 𝑷𝑹𝑬𝑴𝑰𝑶 𝑫𝑬𝑳𝑳𝑨 𝑪𝑹𝑰𝑻𝑰𝑪𝑨:
Chiara Marchese

🏆 𝑷𝑹𝑬𝑴𝑰𝑶 𝑫𝑬𝑳𝑳𝑨 𝑺𝑻𝑨𝑴𝑷𝑨
Mary Di Gregorio

🏆 𝑷𝑹𝑬𝑴𝑰𝑶 𝑴𝑰𝑮𝑳𝑰𝑶𝑹𝑬 𝑻𝑬𝑪𝑵𝑰𝑪𝑨 𝑽𝑶𝑪𝑨𝑳𝑬:
Noemi Ossino

🏆 𝑷𝑹𝑬𝑴𝑰𝑶 𝑴𝑰𝑮𝑳𝑰𝑶𝑹𝑬 𝑰𝑵𝑻𝑬𝑹𝑷𝑹𝑬𝑻𝑨𝒁𝑰𝑶𝑵𝑬:
Elisabeth Maria Agnello

🏆 𝑷𝑹𝑬𝑴𝑰𝑶 𝑴𝑰𝑮𝑳𝑰𝑶𝑹 𝑻𝑬𝑺𝑻𝑶 𝑩𝑹𝑨𝑵𝑶 𝑰𝑵𝑬𝑫𝑰𝑻𝑶
Giuseppe Stabene

🏆 𝑷𝑹𝑬𝑴𝑰𝑶 𝑴𝑰𝑮𝑳𝑰𝑶𝑹 𝑩𝑹𝑨𝑵𝑶 𝑰𝑵𝑬𝑫𝑰𝑻𝑶
Paola Indelicato

🏆 𝑷𝑹𝑬𝑴𝑰𝑶 𝑫’𝑨𝑹𝑻𝑬
Antonio De Luca

🏆 𝑷𝑹𝑬𝑴𝑰𝑶 𝑪𝑰𝑻𝑻À 𝑫𝑰 𝑳𝑰𝑪𝑶𝑫𝑰𝑨 𝑬𝑼𝑩𝑬𝑨
Tommaso Aiello

🏆 𝑷𝑹𝑬𝑴𝑰𝑶 𝑷𝑹𝑶𝑫𝑼𝒁𝑰𝑶𝑵𝑬 𝑩𝑹𝑨𝑵𝑶 𝑰𝑵𝑬𝑫𝑰𝑻𝑶
(A cura della maestra e cantautrice
Letizia Galesi)
Mary Di Gregorio

🏆 𝑷𝑹𝑬𝑴𝑰𝑶 𝑹𝑰𝑽𝑬𝑳𝑨𝒁𝑰𝑶𝑵𝑬
Damiano Nathan Corsaro

🏆 𝑷𝑹𝑬𝑴𝑰𝑶 𝑫𝑰𝑹𝑬𝒁𝑰𝑶𝑵𝑬 𝑨𝑹𝑻𝑰𝑺𝑻𝑰𝑪𝑨
Martina Romano

🏆 𝑷𝑹𝑬𝑴𝑰𝑶 𝑻𝑯𝑬 𝑽𝑶𝑰𝑪𝑬 𝑺𝑼𝑴𝑴𝑬𝑹
Amelia Gurrieri

🏆 𝑩𝑶𝑹𝑺𝑨 𝑫𝑰 𝑺𝑻𝑼𝑫𝑰𝑶 𝑰𝑵 𝑪𝑨𝑵𝑻𝑶 𝑷𝑶𝑷
(Con il vocal coach Christian Sciasi)
Amelia Gurrieri

𝑷𝑶𝑫𝑰𝑶 𝑪𝑨𝑻𝑬𝑮𝑶𝑹𝑰𝑬:

𝑪𝒂𝒕𝒆𝒈𝒐𝒓𝒊𝒂 𝑱𝒖𝒏𝒊𝒐𝒓
🥇1° 𝑪𝑳𝑨𝑺𝑺𝑰𝑭𝑰𝑪𝑨𝑻𝑶: Ginevra Negretti
🥈2° 𝑪𝑳𝑨𝑺𝑺𝑰𝑭𝑰𝑪𝑨𝑻𝑶: Greta Caruso
🥉3° 𝑪𝑳𝑨𝑺𝑺𝑰𝑭𝑰𝑪𝑨𝑻𝑶: Matilde Presti

𝑪𝒂𝒕𝒆𝒈𝒐𝒓𝒊𝒂 𝑺𝒆𝒏𝒊𝒐𝒓
🥇1° 𝑪𝑳𝑨𝑺𝑺𝑰𝑭𝑰𝑪𝑨𝑻𝑶: Christian Vacirca
🥈2° 𝑪𝑳𝑨𝑺𝑺𝑰𝑭𝑰𝑪𝑨𝑻𝑶: Anita D’Amico
🥉3° 𝑪𝑳𝑨𝑺𝑺𝑰𝑭𝑰𝑪𝑨𝑻𝑶: Aurora Pacia

𝑪𝒂𝒕𝒆𝒈𝒐𝒓𝒊𝒂 𝑶𝒗𝒆𝒓
🥇1° 𝑪𝑳𝑨𝑺𝑺𝑰𝑭𝑰𝑪𝑨𝑻𝑶: Rosario Pirruccello
🥈2° 𝑪𝑳𝑨𝑺𝑺𝑰𝑭𝑰𝑪𝑨𝑻𝑶: Alessio Ferrigno
🥉3° 𝑪𝑳𝑨𝑺𝑺𝑰𝑭𝑰𝑪𝑨𝑻𝑶: Giuseppe De Luca

La manifestazione ha ottenuto apprezzamenti da parte di tutta la cittadinanza e Amministrazione mostrando ammirazione per la realizzazione di uno spettacolo di qualità, caratterizzato da professionalita’ e amore per l’arte e la musica. Auguriamo a tutti gli Artisti di proseguire questo percorso e attendiamo con grande entusiasmo la 7° edizione di “VOCE IN CAPITOLO”.

Condividi