Un gioco al giorno, oggi divertiamoci con il gioco del Tris

Un gioco al giorno, oggi divertiamoci con il gioco del Tris, per trascorrere qualche ora di divertimento con i nostri bimbi

Per la rubrica “Un gioco al giorno”, oggi divertiamoci con il gioco del tris. Per quei pochi che non conoscono bene le regole, le riportiamo sotto, spiegandovi come si gioca.

Ovviamente non c’è età (basta che si sappia usare carta e penna) e ci voglio due giocatori; si può giocare ovunque si vuole (ovviamente di questi tempi vi consigliamo a casa). Nel foglio va disegnata una griglia quadrata divisa in nove caselle.

Gioco del Tris, regole e svolgimento

Il Tris è un famosissimo gioco (noto anche come: filetto, fila tre, crocetta e pallino, zero per, cerchi e croci, tria, OXO, XOXO, o, in inglese, tic-tac-toe) che, se non si dispone di una griglia predisposta, si può fare anche con carta e matita: è sufficiente disegnare su carta una griglia quadrata di 3×3 caselle.

A turno, i giocatori scelgono una cella vuota e vi disegnano il proprio simbolo (di solito un giocatore ha come simbolo una “X” e l’avversario un cerchio). Vince il giocatore che riesce a disporre tre dei propri simboli in linea retta orizzontale, verticale o diagonale.
Se la griglia viene riempita senza che nessuno dei giocatori sia riuscito a completare una linea retta di tre simboli, il gioco finisce in parità.

Esiste anche una “combinazione vincente”, grazie alla quale, durante una partita, uno dei giocatori posiziona i suoi simboli in modo che, nel momento finale, l’avversario, sia minacciato da due file e… qualunque mossa faccia, l’avversario farà comunque tris e vincerà la partita!

Volendo, si può giocare a tris anche con le pedine della dama. In tal caso un giocatore utilizzerà, per fare tris, quelle di un colore, l’altro giocatore quello dell’altro colore.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi