Un gioco al giorno con i nostri bambini, oggi giochiamo a nascondino

Un gioco al giorno con i nostri bambini, oggi giochiamo a nascondino: ecco le regole di uno dei giochi più amati dai bambini di ogni epoca

La nostra rubrica, “Un gioco al giorno” per oggi vi consigliamo di giocare con i vostri bambini, e non solo, a nascondino, un classico dei vecchi tempi.

Nascondino, come si gioca 

Tramite una conta iniziale si decide chi sarà il primo giocatore a stare sotto. Questi poggia la testa contro un muro (chiamato tana) e, tenendo gli occhi chiusi, conta fino ad un numero corrispondente al numero degli altri giocatori moltiplicato per 10.

Alla fine della conta si gira e, dopo aver gridato “via!”, cerca gli altri che nel frattempo si saranno nascosti. Quando ne trova uno corre alla tana e fa il nome di quel giocatore, ad alta voce, in modo che tutti lo sentano: in questo modo elimina quel giocatore.

Di solito il primo giocatore scoperto sarà quello a fare la conta al turno successivo. Se un giocatore raggiunge la tana prima, dichiara “tana” ed è libero. L’ultimo giocatore rimasto in gioco, nel momento in cui raggiunge la tana, può dichiarare “tana libera per tutti” liberando così tutti i giocatori precedentemente scoperti.

In questo caso la conta viene effettuata di nuovo dallo stesso giocatore dell’inizio. Nella variante del rimpiattino chi sta sotto (cioè colui che conta) deve toccare gli avversari per catturarli.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi