Tumore, corretta alimentazione per la prevenzione

Tumore, corretta alimentazione per la prevenzione: i cibi giusti sono in grado di contrastarlo con una dieta mirata e sana

Tumore. Che la prevenzione del cancro cominci a tavola è ormai risaputo e provato da moltissimi studi, ma pochi sanno però che i cibi giusti sono addirittura in grado di contrastare i tumori, con una dieta mirata.

Oltre a seguire una dieta ricca in cereali integrali, frutta, verdura e legumi per prevenire i tumori, bisogna svolgere attività fisica limitare il consumo di cibi pronti e trasformati, ricchi di grassi e zuccheri e il consumo di carni rosse e processate. Nessun alimento in particolare è stato individuato come significativamente protettivo o causale. L’unica relazione certa sembra essere quella tra l’eccessivo consumo di grassi. Quindi, fare attenzione a latte e yogurt, la carne poca ma buona.
Seguire una dieta per prevenire i tumori, significa basare la propria alimentazione prevalentemente su cibi di provenienza vegetale, con cereali non industrialmente raffinati e legumi in ogni pasto e un’ampia varietà di verdure non amidacee e di frutta.
Nel piatto perciò mettere, naturalmente carboidrati a basso contenuto o privi di glutine e tutti i legumi. Pesce, meglio se azzurro, anche cinque volta alla settimana. E cinque porzioni al giorno di verdure. Da evitare sempre invece i brodi, il latte e i derivati. Ma anche il pomodoro e la frutta.

Foto articolo: immagine di repertorio

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News

Condividi