Tumore al seno, Giovanni Tazzoli: “A partire dalla dieta e dal contrasto a sovrappeso e obesità”

Tumore al seno, Giovanni Tazzoli: “A partire dalla dieta e dal contrasto a sovrappeso e obesità”, ecco gli alimenti da assumere e evitare

Tumore al seno. “Sono circa 4 milioni l’anno nel mondo le donne che si ammalano di tumore al seno. Con circa 50 mila nuovi casi l’anno in Italia, dove abbiamo mezzo milione di sopravvissute. È stato fatto molto, negli anni, contro questo tumore, e se ormai lo screening consente sempre più spesso una diagnosi precoce, abbiamo individuato alcuni geni responsabili dell’aumento del rischio di ammalarsi. Inoltre sappiamo che lo stile di vita ha un ruolo protettivo molto importante. A partire dalla dieta e dal contrasto a sovrappeso e obesità”.

A sottolinearlo Giovanni Tazzioli, responsabile Chirurgia oncologica senologica presso l’Aou Policlinico Università degli studi di Modena e Reggio Emilia: “Il sovrappeso dà un’infiammazione cronica, il tessuto adiposo produce estrogeni e ormai sappiamo che aumenta il rischio di tumore del seno. Ecco perché raccomandiamo alle nostre pazienti di fare attività fisica e di riscoprire la dieta mediterranea. Questo vuol dire evitare i grassi insaturi, l’eccesso di carne rossa e gli insaccati. Bisogna fare attenzione alla cottura, evitando le grigliate, e privilegiare la verdura: dobbiamo portare in tavola almeno tre ricche porzioni al giorno di vegetali e fibre. E ancora: nel nostro menù ci saranno grani non raffinati, e preferibilmente italiani. Questo perché quelli che arrivano dall’estero fanno viaggi lunghi e sono più ricchi di pesticidi”.

Foto articolo: immagine di repertorio

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News

Condividi