Tumore al cervello, scoperta la proteina che può bloccarlo: TAU, fra le cause di patologie neurodegenerative come l’Alzheimer
Tumore al cervello. Esiste un modo per frenare l’avanzata dei più letali tumori al cervello, il segreto sta nella proteina TAU.
Ne sono convinti i giovani autori della scoperta, ricercatori spagnoli dell’Instituto de Salud Carlos III. Dalla loro analisi sui campioni di 180 pazienti è infatti emersa una connessione tra i gliomi e le malattie neurodegenerative. La ricerca, dimostra che la proteina TAU si ritrova anche nelle cellule dei gliomi, dove reprimerebbe la loro capacità di creare nuovi vasi sanguigni, fondamentali per rifornirsi di nutrienti, favorendo la crescita e l’aggressività del tumore. Se la TAU si riduce, aumenta la malignità del cancro. Lo studio è stato realizzato in collaborazione con il Centro di Investigazione Biomedica del Red di Malattie Neurodegenerative, dell’Associazione Spagnola contro il Cancro, del Centro di Biologia Molecolare del CSIS e dell’Ospedale 12 Ottobre, integrati nell’Istituto di Ricerca Sanitaria i +12 di Madrid. Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell’Economia e della Competitività, dell’Associazione Spagnola contro il Cancro e del NIH.
Foto articolo: immagine di repertorio
LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News