Trucchi in cucina: come ottenere un’ottima crema per dolci sfiziosi

Trucchi in cucina: come ottenere un’ottima crema per dolci sfiziosi di ogni genere per ogni occasione. Ogni pasticcio ha una soluzione!

Trucchi in cucina per la farcitura semplice e veloce da preparare. Utile per farci grandi torte e i classici cornetti per la colazione, o qualsiasi cosa vi venga in mente.


INGREDIENTI

  • 4 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 30 g di farina
  • 1/2 litro di latte
  • vaniglia o buccia di limone grattugiata

PROCEDIMENTO

Lavorate in una casseruola i tuorli con lo zucchero, usando un cucchiaio di legno. Aggiungete a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato.

Sempre girando, versate poco per volta il latte bollente in cui avete messo un po’ di vaniglia oppure un po’ di buccia di limone grattugiata.

Ponete sul fuoco, continuate a mescolare, fate sobbollire per 3-4 minuti. Non superate gli 82° di temperatura. La temperatura corretta è di 84-85°C, ma è consigliabile non superare gli 82°, perché la crema continuerà a cuocere anche una volta tolta dal fuoco; levatela perciò dal fuoco al raggiungimento degli 82°. In questo modo otterrete una crema pasticciera liscia e senza sgradevoli sentori di uovo cotto.

Versatela in una terrina e lasciatela raffreddare girandola di tanto in tanto, perché non si formi la pellicola sulla superficie della crema pasticciera.


Questa è solo una delle tantissime variabili ma per avere una crema fantastica i trucchi sono sempre quelli.

Ecco due trucchi semplici per migliorare la vostra crema.
-per far sì che sulla crema non si formi la “pellicola”, prima di metterla in frigo copritela con un disco di carta oleata unta di burro.
-per recuperare una crema impazzita passatela al setaccio molto fine, amalgamatevi un cucchiaio di amido di mais e cuocetela nuovamente a bagnomaria

Ogni pasticcio ha una soluzione!

Foto articolo: immagini di repertorio

Non perdere i prossimi trucchi in cucina e le nostre ricette, le puoi trovare QUI!
Seguici anche su FaceBook  e Twitter

Condividi

Cosa ne pensi?