Tre orche avvistate sullo Stretto di Messina: sarebbero quelle di Genova

Tre orche avvistate sullo Stretto di Messina: sarebbero quelle di Genova, la notizia più emozionante di sempre come la definisce Orca Guardians Iceland

Tre orche. Un gruppo è stato avvistato sullo Stretto di Messina, a darne notizia è l’associazione Marecamp, che ritiene siano tre dei quattro esemplari che hanno stazionato davanti al porto di Genova.

Ad avvistare le orche pare sia stato un pescatore sportivo, che avrebbe trascorso oltre un’ora ad osservarle. Se la notizia verrà confermata si teme che a mancare all’appello sia Dropi, l’individuo che già presentava un forte dimagrimento ai primi di dicembre. Grazie a un pool di osservatori, è stato possibile tracciare la rotta del gruppo di orche nel corso degli anni, utilizzando segni identificativi come le pinne e le cerchiature attorno agli occhi. Avvistato per la prima volta il 2 giugno 2014, per due anni il gruppo è stato fotografato nei pressi delle coste dell’Islanda occidentale. Nel luglio 2017, il gruppo era composto da 4 membri, compreso un cucciolo, gli stessi che poco dopo sono probabilmente partiti per la loro impresa tra Atlantico e Mediterraneo. Due anni e mezzo dopo, il gruppo è ancora unito, e si trova a Genova, 5.200 chilometri più lontano rispetto all’ultimo avvistamento. Poi la rotta sul Tirreno, con un nuovo avvistamento a Savona, e infine quello di oggi di fronte a Messina.

Foto articolo: immagine di repertorio

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News

Condividi