Tre incontri a Mirabella per la formazione dei docenti del Calatino

Osservatorio Calatino, Università di Catania e Fondazione Comunità di Messina hanno organizzato presso il palazzo Biscari di Mirabella Imbaccari tre giornate di formazione per dirigenti scolastici e docenti di tutte le scuole di primo e secondo grado, utili a definire una programmazione sui temi della legalità e dell’alternanza scuola lavoro per il prossimo anno scolastico.

Hanno partecipato le seguenti scuole: da Caltagirone Liceo Scientifico ‘Majorana-Arcoleo’, (dirigente Giuseppe Turrisi), Liceo Secusio (dirigente Sabrina Mancuso), IIS ‘Euclide-Cucuzza’ (dirigente Adele Puglisi), Istituto Comp. Piero Gobetti (dirigente Giuseppe Scebba), Ipsia ‘Dalla Chiesa’ e Istituto Compr. ‘De Amicis’ di Mirabella (dirigente Maria Grazia de Francisci), da Militello Istituto ‘Pietro Carrera’ (dirigente Antonio Massimino), da Palagonia Istituto Comp. ‘Gaetano Ponte’ (dirigente Grazia Poma) e Istituto Comp. ‘G.Blandini’ (dirigente Antonino Laudani), da Enna IIS ‘Napoleone Colajanni’ (dirigente Silvia Messina), da Catania l’ente di formazione Formidea (Aldo Giglio e Simona Fischetto), oltre al Centro Orientamento Formativo dell’Università di Catania (Carmelo Pappalardo e Marcella Nucifora) e la Fondazione di Comunità di Messina (Gaetano Giunta).

Nella seconda giornata sono stati presenti sindaci e amministratori dei Comuni in rete (Caltagirone, Grammichele, Militello, Mineo, Mirabella, Palagonia, San Cono, San Michele di Ganzaria, Aidone, Niscemi) che hanno discusso del territorio da valorizzare attraverso una serie di azioni che mettano in luce la sua identità con progetti che puntano all’innovazione e al recupero delle tradizioni. Si è tenuto un seminario su cosa significa fare piani strategici di sviluppo locale – socioculturale ed economico – e sono intervenuti i segretari generali delle due principali reti europee sull’economia sociale e il dr. Giuseppe Monforte on line dalla Florida sul tema del turismo esperenziale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La prof.ssa Gaetana De Francisci, responsabile dell’Osservatorio Calatino insieme al prof. Alfio Caruso, chiarisce che “si è lavorato per la coprogettazione da parte di scuole, università e fondazione attraverso la modulazione di proposte da parte di docenti e dirigenti, previa una formazione organizzata dalla fondazione”, mentre la prof.ssa Marcella Nucifora dell’Università di Catania aggiunge che “per il futuro c’è l’obbiettivo di costruire laboratori per la professione, summer school su varie tematiche umanistiche e scientifiche, scuola di cinema e un campo sperimentale per il risparmio delle acque. Ogni scuola ha portato una sua esigenza”.
Per Gaetano Giunta, segretario della Fondazione di Comunità di Messina “l’idea è quella di far diventare il palazzo Biscari un Parco dei Saperi che diventi una specie di centro risorse per le scuole col campus formativo, attività di formazione per i formatori e orientamento per i ragazzi, con la biblioteca, gli archivi e un percorso di filosofia della conoscenza aperto alle scuole e tutto il parco esterno dove c’è il polo sportivo e il teatro chiuso e all’aperto, interagendo con un polo di innovazione tecnologico in fase di attivazione”.

L’accoglienza dei partecipanti è stata curata dalla Fondazione Comunità di Messina e durante le tre giornate (25 marzo, 1 e 8 aprile) i due Istituti Alberghieri ‘Cucuzza-Euclide’ (i docenti Giacomo Terrana, Massimiliano Mazzone, Giuseppe Lo Giudice, Veronica Scarlata e gli studenti Siria Sammartino, Luca Frazzetta, Flavia Scarciofalo) e ‘Dalla Chiesa’ di Caltagirone (sede di Mineo – prof. di sala e cucina Filippo Costanzo, Rosario Cutuli e Mariarita Santangelo, i ragazzi Samuele Salamandra, Martina Mangano, Salvatore Mastroantonio, Luisa Salamandra, Clara Agnello, Paola Cadente, Federico Furnari, Maria Concetta Castagno, Maria Longhitano, Antonio Salerno, Marco Alicata, Alessandro Garofalo, Giorgia Battiato) hanno offerto un ricco buffet di salato e dolce ai presenti.

Condividi