Sport in gravidanza aumenta i benefici del latte materno per il bambino

Lo sport in gravidanza non fa solo bene alla salute della mamma, ma protegge anche quella del bambino. Fare un’attività fisica moderata in dolce attesa, rende il latte materno ancora più benefico. Aumenta, infatti, i livelli di un composto, denominato 3SL, che riduce il rischio di gravi problemi di salute come diabete, obesità e malattie cardiache per il piccolo.

Lo ha scoperto uno studio condotto da ricercatori del Wexner Medical Center e del College of Medicine dell’Ohio State University e pubblicato sulla rivista Nature Metabolism.

“Attraverso studi passati abbiamo dimostrato che l’esercizio fisico fatto dalla mamma migliora la salute del bambino: in questo nuovo studio volevamo iniziare a capire perché. Per farlo, abbiamo indagato gli effetti del latte materno. Evidenze, infatti, dimostrano che possa giocare un ruolo nel proteggere il benessere dei neonati”. Lo ha affermato Kristin Stanford, ricercatrice dell’Ohio State Diabetes and Metabolism Research Center e autrice principale dello studio.

I ricercatori hanno anche seguito circa 150 donne in gravidanza e dopo il parto, scoprendo che quelle che facevano più passi al giorno, monitorati attraverso un fitness tracker, avevano nel latte una maggiore quantità di un composto, noto come 3SL.

bar iudica e trieste
ottica dieci decimi
ottica spazio sole
negozio intimo in
assicurazione allianz