Sport, Giro d’Italia, l’edizione 2019 esclude il Sud

E’ stata presentata l’edizione 2019 del Giro d’Italia.

Prenderà il via l’11 maggio 2019 dall’Emilia Romagna e si concluderà il 2 giugno 2019 a Verona.

La prossima edizione del Giro d’Italia sarà, praticamente, concentrata al Nord e al Centro d’Italia con un unico sconfinamento nella Repubblica di San Marino. Il Sud, invece, viene decisamente escluso dalla passerella mondiale ciclistica made in Italy.

Grande è l’amarezza dei meridionali, anche’essi molto appassionati al ciclismo italiano. Impazzano, pertanto, su Facebook e su altri social diversi commenti, polemiche per questa decisione del comitato organizzativo del Giro d’Italia.

Strano ma vero, la scorsa edizione, la 101esima,  ha visto molteplici tappe al Sud d’Italia e ha fatto registrare ascolti record radio-televisivi. Ricordiamo, in merito, la tappa Catania – Caltagirone, seguita dai tantissimi appassionati al ciclismo italiano e mondiale.

Ebbene, l’edizione 2019 vedrà tre le tappe cronometro, sei le tappe di bassa difficoltà, sette quelle di media difficoltà e cinque frazioni di alta difficoltà. Sette, invece, gli arrivi in salita.

La partenza avverrà dal capoluogo dell’Emilia-Romagna e la chiusura a Verona con passerella finale all’Arena, entrambe le tappe saranno a cronometro individuale.

Previsto l’arrivo nell’Aquila che, a 10 anni dal terremoto, sarà uno dei momenti più emozionanti di questa edizione del Giro. Inoltre, la Corsa Rosa ricorderà anche i personaggi ed i luoghi che hanno fatto la storia dell’Italia come, ad esempio, Leonardo da Vinci a 500 anni dalla morte o Indro Montanelli, giornalista saggista e storico; l’arrivo, infine, a Pesaro ricorderà il grande compositore Gioacchino Rossini.

Condividi

Cosa ne pensi?