Sospensione mutuo prima casa: chi può richiederla e chi no

Sospensione mutuo prima casa: chi può richiederla e chi no. Purtroppo da un lato il Decreto ha esteso la platea dei beneficia, dall’altro lato l’ha ridotto

Sulla sospensione mutuo prima casa c’è da fare qualche chiarimento, perché non tutti ne possono fare richiesta e ci sono dei grandi esclusi dalla misura prevista nel Decreto Cura Italia.

Sicuramente non possono fare richiesta di sospendere le rate del mutuo i commercianti ed i piccoli imprenditori, ma non sono gli unici e vi spieghiamo anche perché.

Bonus 100 euro in busta paga per chi ha lavorato in azienda

Nonostante il Fondo di solidarietà Gasparrini sia stato esteso anche alle partite IVA, il decreto attuativo del Ministero dell’Economia pone una definizione ben precisa di “lavoratore autonomo” e “libero professionista”.

Decreto di aprile, novità fiscali: stop alle tasse e nuovi bonus

Le definizioni poste dal decreto attuativo ammettono all’agevolazione lavoratori autonomi di attività non imprenditoriali e liberi professionisti iscritti agli Albi, escludendo di fatto piccoli imprenditori, commercianti e artigiani.

Bonus asilo nido e Bonus baby sitter sono cumulabili? Inps risponde

E quindi, se da un lato il Decreto ha esteso il Fondo di Solidarietà anche alle partite IVA e ha eliminato il requisito ISEE per accedere all’agevolazione, in modo da ampliare la platea di beneficiari, dall’altro lato, ha posto definizioni specifiche per “lavoratore autonomo” e “libero professionista”, che di fatto escludono le categorie di artigiani, commercianti e piccoli imprenditori.

Bonus 600 euro può salire a Bonus 800 con Decreto di aprile

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi